Privacy Policy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (il “Regolamento” o “GDPR”), si informa che il Titolare del trattamento dei dati comunicati dall’utente o altrimenti ottenuti  per effetto dell’utilizzo del sito web con URL https://aquabuddy.it/ e relativi sottodomini (il “Sito”) è POLLUTION SRL (di seguito “Società” o “Titolare”), con sede legale in Via Guizzardi, 52 – BUDRIO (BO),  P.Iva: 00694631201, C.F.: 04051900373, contattabile all’indirizzo e-mail privacy-aqb@polgroup.it 

Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo alla Società o in capo a terzi.

– Dati forniti volontariamente dall’utente interessato

Gli utenti non sono tenuti a fornire dati personali per visitare il Sito. Tuttavia, i contatti tra gli utenti e la Società, attraverso l’autenticazione ai servizi del Sito e la compilazione dei moduli di contatto, l’invio di e-mail, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazione agli indirizzi indicati sul Sito, comportano la conseguente acquisizione di dati personali comuni, quali a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, nonché di eventuali altri dati personali che saranno forniti dall’utente spontaneamente interagendo con la Società tramite il Sito.

1. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali potranno essere raccolti trattati per le seguenti finalità:

a. gestire le richieste di informazioni dell’utente;
b. il monitoraggio e miglioramento del funzionamento e del contenuto del Sito;
c. adempiere agli obblighi legali a cui è soggetta la Società;
d. invio di materiale pubblicitario, compimento di ricerche di mercato, svolgimento di attività di promozione commerciale dei prodotti forniti dalla Società;
e. attività di profilazione – anche tramite società terze appositamente – basata sulle scelte dell’utente e/o sulle sue abitudini di consumo, in relazione ai prodotti dalla Società, al fine di inviare offerte personalizzate;
f. l’invio di newsletter, per aggiornare periodicamente l’utente sulle iniziative della Società (cd. newsletter);
g. raccogliere informazioni relative all’uso del Sito (quali frequenza d’uso, statistiche, etc.) attraverso l’impiego di cookie (v. la “Cookie Policy”).

In relazione alle finalità di cui ai precedenti punti a), b) e c), il conferimento dei dati personali è necessario e non richiede il tuo consenso. L’eventuale rifiuto di fornire i dati potrà determinare l’impossibilità per la Società di ottemperare al servizio richiesto, di adempiere agli obblighi di legge e di evadere e dare riscontro alle tue richieste. Fornire i dati personali tramite i moduli di contatto presenti sul Sito non è un requisito legale o contrattuale; tuttavia, il conferimento dei dati è necessario per adempiere alla tua richiesta.

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui ai punti d), e), e f) richiede il tuo consenso, salvo particolari eccezioni previste dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali; il conferimento di tali dati è facoltativo e un eventuale rifiuto non avrà alcuna conseguenza.

Inoltre, la Società, ai sensi dell’art. 130, comma 4, del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., senza il tuo consenso, potrà inviarti comunicazioni ai fini di vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli da te già acquistati (c.d. soft spam), salvo un eventuale suo rifiuto.

2. Modalità del trattamento dei dati

Nell’ambito della struttura organizzativa della Società, i dati personali saranno trattati da persone autorizzate al trattamento che agiscono sotto l’autorità del Titolare del trattamento, adeguatamente istruite dal Titolare stesso, principalmente con sistemi elettronici in conformità ai principi applicabili al trattamento di dati personali ai sensi dell’art. 5 del Regolamento.

3. Periodo di conservazione dei dati

I tuoi dati saranno conservati per il periodo necessario ad adempiere agli obblighi di legge.

Il periodo di conservazione dei dati dipende dalle finalità per cui vengono trattati e pertanto potrebbe variare. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione applicabile sono i seguenti: la conservazione dei dati personali oggetto della presente informativa avverrà per il tempo necessario (i) alla gestione del rapporto contrattuale con l’utente, (ii) alla gestione di reclami o specifiche richieste dell’utente, (iii) a far valere diritti in sede giudiziaria nonché (iv) per il tempo previsto da norme di legge applicabili.

Per la finalità di cui alle lett. d) e f), della presente privacy policy, il tempo di conservazione dei dati personali è pari a 24 mesi dalla raccolta, salvo non ricorra una revoca del consenso – da parte dell’interessato – prima della scadenza di tale periodo. Al termine dei 24 mesi, i dati personali saranno automaticamente cancellati ovvero resi anonimi in modo permanente e irreversibile.

Per la finalità di cui alla lett. e), della presente privacy policy, il tempo di conservazione dei dati personali è pari a 12 mesi dalla raccolta, salvo non ricorra una revoca del consenso – da parte dell’interessato – prima della scadenza di tale periodo. Al termine dei 12 mesi, i dati personali saranno automaticamente cancellati ovvero resi anonimi in modo permanente e irreversibile.

Per la finalità di cui alla lett. g) si rinvia a quanto indicato all’interno della Cookie Policy.

4. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati

I dati sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Tuttavia, al fine di processare i dati personali per le finalità specificate in questa Privacy Policy, potremmo trasferire i tuoi dati a terze parti che sono localizzate al di fuori dell’Unione Europea e dell’Europa.

Per assicurarci che i dati personali siano trattati in modo sicuro, trasferiremo i dati a Paesi al di fuori dell’Unione Europea solo in conformità al GDPR, che richiede che sia soddisfatta una delle seguenti condizioni:

– la Commissione Europea ha deciso che il Paese terzo garantisce un livello di protezione adeguato dei Dati Personali;

– il trasferimento è soggetto a garanzie adeguate e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi;

– il trasferimento è soggetto norme vincolanti di impresa;

– il trasferimento avviene sulla base di una delle deroghe previste dal GDPR alle restrizioni per il trasferimento dei Dati Personali al fuori dell’Unione Europea.

Ti informiamo inoltre che i tuoi dati potrebbero essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari, nell’ambito delle finalità sopra indicate:

– responsabili del trattamento di volta in volta identificati;

– soggetti terzi, che forniscono eventuali servizi in favore della Società;

– società e professionisti di cui il Titolare si avvale al fine di tutelare un proprio diritto (ad esempio, commercialisti, avvocati, consulenti fiscali, consulenti, ecc.);

– autorità pubbliche autorizzate dalla legge, in caso di verifiche, accertamenti e/o ispezioni.

I dati personali potranno essere inoltre comunicati alle Autorità competenti o ad enti pubblici o privati per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge.

5. Diritti dell’interessato

Nella tua qualità di interessato potrai esercitare, in relazione ai trattamenti dei dati personali – sopra descritti – i diritti seguenti diritti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR:

– Diritto di accesso: per conoscere quali dati siano trattati e tutte le informazioni relative al trattamento.

– Diritto di rettifica: per poter richiedere la modifica dei dati poiché inesatti o obsoleti.

– Diritto alla portabilità: per ottenere copia dei dati che vengono trattati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, al fine di facilitare un eventuale trasferimento dei dati verso un altro titolare del trattamento, diverso dalla Società.

– Diritto di limitazione del trattamento: per poter limitare il trattamento dei propri dati, a condizione che ricorra una delle ipotesi previste dalla disciplina applicabile.

– Diritto alla cancellazione: richiedere la cancellazione dati.

– Diritto di opposizione: richiedere la cessazione del trattamento dei dati.

– Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: per promuovere eventuali segnalazioni, o reclami al Garante per la protezione dei dati personali.

L’esercizio di tali diritti, può essere realizzato attraverso i mezzi postali, elettronici o gli eventuali e ulteriori strumenti di comunicazione scelti dall’interessato, utilizzando i contatti sopra indicati e allegando alla richiesta i documenti necessari (ad es. una copia del documento d’identità) a identificare il soggetto interessato, legittimato a promuovere la richiesta.

Ultimo aggiornamento [29/10/2024]